Categoria: Giuris

Giurisprudenza

Ppt e fallimento

Pignoramento presso terzi e fallimento. ‘L’improcedibilità’ è l’impossibilità giuridica che un procedimento giudiziario prosegua. “Improcedibile” può dunque essere dichiarato soltanto un procedimento pendente: ma la procedura esecutiva di espropriazione di crediti si esaurisce con la pronuncia dell’ordinanza di assegnazione. Da…

Pec in penale

Trasmissione atti via pec nel procedimento penale. La Cassazione chiarisce,con i dovuti distinguo, i casi in cui è data la possibilità dell’utilizzo della pec per le notificazioni nel procedimento penale, anche se la decisione,nella fattispecie decisa,  è finalizzata al rigetto…

Locazione,importo canone

Questione pendente. Contrasto giurisprudenziale. Patto recante canone maggiore dell’importo indicato nel contratto scritto e registrato.(In)validità.Locazione ad uso abitativo. Art. 13 legge n. 431 del 1998.  Ordinanza interlocutoria di rimessione. “…Ravvisando la necessità di rimeditare l’orientamento interpretativo delineato da Cass. n. 16089…

Notifica postale destinatario assente

Valida la notifica dell’atto di accertamento fiscale eseguita a mezzo dell’agente postale in assenza del destinatario. È valida la notifica dell’atto di accertamento dell’Agenzia delle Entrate eseguito direttamente a mezzo del servizio postale  (legge n. 146/1998), anche se al momento della…

CTU, poteri e limiti

I poteri ed i limiti del Ctu. La Suprema Corte individua i poteri istruttori del consulente tecnico d’ufficio, in quali casi risulti ammissibile una deroga ai limiti stabiliti ex lege e quali conseguenze processuali discendano in caso di travalicamento dei…

Termine per notifica pec

Termine per notifica pec entro le ore 24,00 del giorno di scadenza. La Corte d’appello di Bologna ha dichiarato inammissibile l’appello contro il diniego della protezione internazionale, sussidiaria o umanitaria, perché proposto con ricorso notificato con modalità telematiche ex art.…

‘File’, appropriazione indebita

I dati informatici -files- sono qualificabili cose mobili ai sensi della legge penale e, pertanto, costituisce condotta di appropriazione indebita la sottrazione da un personal computer aziendale, affidato per motivi di lavoro, dei dati informatici ivi collocati, provvedendo successivamente alla…

Incoercibilità ex art. 614-bis cpc

Rapporti con la prole minore. Obbligo di visita. Inappicabilità art.614 bis cpc. Diritto-dovere di visita del figlio minore. Incoercibilità ex art. 614-bis cpc. Tale norma, introdotta con la L.69/2009, prevede uno strumento di coercizione indiretta per stimolare l’adempimento volontario degli…

Diniego sgravio e prescrizione

La giurisprudenza della Cassazione, da tempo, interpreta estensivamente l’art. 19 del d.lgs. n. 546 del 1992 e tende a ricomprendere tra gli atti impugnabili dinanzi al giudice tributario anche il diniego di sgravio, quale atto comunque incidente su rapporti tributari…