Categoria: Giuris

Giurisprudenza

Mediazione e opp. decr ing.

Opposizione a decreto ingiuntivo. Mediazione civile. Onere processuale di avviare il procedimento di mediazione. Il gettonato dubbio di cui spesso si discute nelle aule giudiziali, riguardante l’individuazione della parte obbligata ad avviare il procedimento di mediazione approderà alle Sezioni Unite…

Equa riparazione

Giustizia amministrativa. Sentenza 6 febbraio 2019 n. 34. Giudizio di legittimita’ costituzionale in via incidentale. Giustizia amministrativa – Domanda di equa riparazione per irragionevole durata del processo – Istanza di prelievo nel giudizio amministrativo presupposto quale condizione di proponibilita’ della…

‘Spazzacorrotti’ e peculato

‘Spazzacorrotti’ e peculato. I Giudici della Suprema Corte di Cassazione  hanno depositato le motivazioni del provvedimento con cui, nel giugno scorso, è stata rimessa alla Corte costituzionale la questione di legittimità costituzionale della L. 3/2019 (“Spazzacorrotti”). Il profilo di censura…

Mediazione e procura

Mediazione civile obbligatoria. Presenza della parte e del difensore. Procura negoziale in caso di delega al legale già munito di procura ad litem. La Corte di Cassazione, ha fatto il punto su taluni principi in materia di mediazione obbligatoria e…

Sommario, eccezioni e decadenze

Eccezioni processuali, di merito e decadenze nel procedimento sommario di cognizione.  Ai sensi dell’art. 819-ter cod. proc. civ., così come novellato dall’art. 22 del d.lgs. n. 40 del 2006, la sentenza del giudice di merito affermativa o negatoria della propria…

Consulta su “equa riparazione”

Equa riparazione. Preclusione. istanza di accelerazione del processo penale. Illegittimità costituzionale. Con la recente sentenza n. 34 del 2019, questa Corte ha già dichiarato l’illegittimità costituzionale di norma analoga a quella ora in esame (art. 54, comma 2, del decreto-legge…

Locatori plurimi

Obbligazioni solidali.Litisconsorzio,condizioni. Qualora in un contratto di locazione la parte locatrice sia costituita da più locatori, ciascuno di essi è tenuto, dal lato passivo, nei confronti del conduttore, alla medesima prestazione, così come, dal lato attivo, ognuno degli stessi può…

Consulta,sentenza su elezioni COA

CORTE COSTITUZIONALE. Sentenza,depositata il 10 luglio 2019, su ineleggibilità consiglieri COA. … 1) dichiara non fondate le questioni di legittimità costituzionale dell’art. 3, comma 3, secondo periodo, della legge 12 luglio 2017, n. 113 (Disposizioni sulla elezione dei componenti dei consigli…

Sospensione necessaria processo civile

Sospensione necessaria processo civile. Presupposti legali soggettivi di operatività della sospensione necessaria del processo civile di risarcimento del danno derivante da reato promosso quando nel processo penale concernente il reato sia stata già pronunciata la sentenza di primo grado. Prevale…

Lavori di rinterro

Urbanistica.Rilevanza edilizia dei lavori di rinterro. I lavori di rinterro non assumono rilevanza edilizia in relazione alla destinazione d’uso finale dell’area livellata A tal fine occorre valutare l’entità dell’intervento che si intende eseguire, stante la possibilità di intendere con l’espressione…