Categoria: Giuris

Giurisprudenza

Consulta su ‘Legge Pinto’

Corte costituzionale.Disposizioni normative della “Legge Pinto” in riferimento all’art.3,111 e 117,primo comma, della  Costituzione,artt.6 e 13 della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (CEDU), firmata a Roma il 4 novembre 1950…La Corte costituzionale

Cassazione, interruzione processo

Interruzione processo. Morte della parte in cassazione. Nel giudizio di cassazione la morte di una delle parti, sopravvenuta  dopo la rituale instaurazione del giudizio, non assume alcun rilievo (ex multis Cass. S.U. n.9692/2013) né ai fini della interruzione del processo,…

Nullità testuale atto

Natura meramente testuale della nullità degli atti notarili per violazione delle norme in materia urbanistica ed edilizia (art. 46 D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380. T.U. in materia edilizia ed art. 40 Legge 28 febbraio 1985, n. 47). Sezioni Unite…

Reclamo elettorale

Il reclamo elettorale può avere ad oggetto non solo i risultati delle elezioni, ma anche gli atti endoprocedimentali, purché immediatamente lesivi delle posizioni del reclamante (Nel caso di specie, il reclamo riguardava la delibera che aveva indetto le elezioni).

Mediazione,onere attivazione

Opposizione a decreto ingiuntivo. Mediazione obbligatoria.Onere attivazione. Le Sezioni Unite della Cassazione, decidendo su questione di massima di particolare importanza, hanno affermato il seguente principio di diritto: “Nelle controversie soggette a mediazione obbligatoria ai sensi dell’art. 5, comma 1-bis, del…

TIA2 ed iva

Cassazione. E’ legittima l’imposizione e riscossione dell’IVA sulle fatture relative alle cd. ‘TIA2’ [] a partire dall’anno di riferimento 2011. La tariffa integrata ambientale (cd. TIA2) di cui all’art. 238 del d.lgs. n. 152 del 2006, come interpretata dall’art. 14,…

Obbligo iscrizione a Cassa Forense

Obbligo iscrizione Cassa Forense. Il Professionista che intende esercitare la professione forense, al di là di ogni condizione lavorativa personale, è tenuto di per ciò stesso al versamento della contribuzione minima obbligatoria in favore della Cassa. Con sentenza n. 1954 del…

Interruzione giudizio,presupposti

Processo amministrativo – Interruzione del giudizio – Morte della parte – Dichiarazione in atto depositato in giudizio e non notificato – Presupposto dell’interruzione – Riassunzione – Dies a quo – Individuazione. In presenza di una dichiarazione del difensore costituito ex art.…

Responsabilità civile Avvocato

Responsabilità civile dell’Avvocato. Costituisce [] principio consolidato di questa S.C. che, “in tema di responsabilità civile del professionista, il cliente è tenuto a provare non solo di aver sofferto un danno, ma anche che questo è stato causato dall’insufficiente o…

Consulta su artt. 548 e 540 cpc

Consulta su artt. 548 e 540 cpc. Nel corso di un procedimento civile di pignoramento presso terzi – nel quale la società terza aveva negato di essere debitrice della società esecutata e il creditore pignorante aveva contestato tale negativa dichiarazione…