Categoria: Giuris

Giurisprudenza

Liquidazione compenso stima

Esecuzione forzata. Liquidazione del compenso all’esperto. Con ordinanza del 18 febbraio 2016, iscritta al n. 111 del registro ordinanze 2018, il Tribunale ordinario di Vicenza, in funzione di giudice dell’esecuzione immobiliare, ha sollevato questioni di legittimità costituzionale dell’art. 161, terzo…

Ordinanza demoliz. non comunicata

Urbanistica.Ordinanza di demolizione e conseguenze della mancata comunicazione per vizo di notifica. La mancata comunicazione al destinatario dell’ordinanza di demolizione non è idonea a incidere sulla legittimità di tale provvedimento, ma soltanto rende inesigibile l’ordine in esso contenuto (in quanto…

Consulta su art.590-quater c.p.

Il GUP del Tribunale ordinario di Roma ed il Tribunale ordinario di Torino,hanno -rispettivamente- sollevato questioni di legittimità costituzionale dell’art. 590-quater del codice penale, inserito dall’art. 1, comma 2, della legge 23 marzo 2016, n. 41 (Introduzione del reato di omicidio…

Gravidanza e legittimo impedimento

Legittimo impedimento da parte del difensore legato a ragioni derivanti dallo stato di gravidanza, rilevando che, ai sensi dell’art. 420 ter comma 5 bis del c.p.p., “agli effetti di cui al comma 5, il difensore che abbia comunicato prontamente lo stato di…

Condominio, debiti pregressi

Spese condominiali. Responsabilità solidale del nuovo condomino. Validità clausola del regolamento di condominio che pone a carico dell’acquirente i debiti del precedente proprietario. L’acquirente di immobile in condominio è comunque estraneo -prima dell’acquisto- al regolamento condominiale, la cui autonomia non…

Conflitto attribuzione tra Enti

Corte Costituzionale si è pronunciata,annullando i relativi decreti statali, sulla questione sulla determinazione del maggiore gettito della tassa automobilistica da riservare allo Stato, al netto del minor gettito dello stesso tributo da riconoscere alle Regioni. La Corte Costituzionale, riuniti i…

Rescissione giudicato penale

Rescissione giudicato penale. Il condannato con sentenza passata in giudicato può chiedere la rescissione del giudicato qualora provi che l’assenza è stata dovuta ad una “incolpevole” mancata conoscenza della celebrazione del processo. Sono affette da nullità assoluta ed insanabile le…

Esercizio arbitrario proprie ragioni

Esercizio arbitrario proprie ragioni.Distacco utenze ex coniuge. L’esigenza della tutela del diritto costituisce il nucleo del reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni per cui, in relazione ad esso, non è applicabile la scriminante dell’esercizio del diritto (per tutte, Sez.…

Abbandono rifiuti e curatela fallim.

Rifiuti.Abbandono rifiuti e curatela fallimentare. Il curatore fallimentare non può essere destinatario, a titolo di responsabilità di posizione, di ordinanze dirette a tutela dell’ambiente per effetto del precedente comportamento del fallito, fatta salva l’eventualità di una sua responsabilità univoca, chiara…

Gratuito patrocinio enti volontariato

Patrocinio a spese dello Stato. In G.U. n. 11 del 13-3-2019 pubblicata sentenza 9 gennaio 2019 n. 35: Giudizio di legittimita’ costituzionale in via incidentale. Patrocinio a spese dello Stato – Accesso al gratuito patrocinio di enti di volontariato a…