Categoria: Norme e News

Whistleblowing

Whistleblowing. Anac. Disponibile in open source il software per la gestione delle segnalazioni di illeciti. L’Autorità comunica che a partire dal 15 gennaio 2019 (è) disponibile per il riuso l’applicazione informatica “Whistleblower” per l’acquisizione e la gestione – nel rispetto delle…

Antiriciclaggio,regole tecniche commercialisti

Antiriciclaggio. Dottori commercialisti. Le regole tecniche, emanate dal Consiglio nazionale in qualità di organismo di autoregolamentazione, rivolte agli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, hanno ad oggetto i seguenti obblighi antiriciclaggio:valutazione del rischio (artt. 15-16 d.lgs. 231/2007); adeguata…

Misure tributarie in bilancio

Legge di bilancio per il 2019, sintesi delle misure tributarie. Cedolare secca sugli immobili commerciali, l’imposta sostitutiva su lezioni private e ripetizioni, la definizione agevolata per i contribuenti in difficoltà economica. Tabella,con l’indicazione dei commi di riferimento dell’articolo 1 della legge,…

Danno biologico lesioni lieve entita’

Aggiornamento annuale.Danno biologico per lesioni di lieve entita’. MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO.DECRETO 9 gennaio 2019  Aggiornamento annuale degli importi per il risarcimento del danno biologico per lesioni di lieve entita’, derivanti da sinistri conseguenti alla circolazione dei veicoli a motore e dei…

Reddito cittadinanza,Faq

Reddito di cittadinanza. Faq portale dedicato. Dal 6 marzo 2019  si potrà richiedere il Reddito di cittadinanza. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale, di cui i beneficiari…

Processo tributario telematico

Disposizioni in materia fiscale. Obbligatorietà PTT dal 1° luglio 2019. Il decreto-legge 23 ottobre 2018, nr. 119 introduce importanti novità in materia fiscalee di giustizia tributaria. In particolare, l’art. 16 “Giustizia tributaria digitale” prevede modifiche agli articoli del decreto legislativo 546/1992 che disciplinano…

Valutazione legge bilancio

Legge di bilancio 2019. (Legge 30 dicembre 2018, n. 145). Nota di lettura sulle norme di interesse degli  Enti locali. La valutazione complessiva dei Comuni sulla legge di bilancio non può essere positiva, nonostante vi siano misure favorevoli e significative…

Inps su “Quota 100”

Istruzioni applicative in materia di accesso alla pensione anticipata, alla pensione “Quota 100”, alla pensione “Opzione donna”. Dopo la pubblicazione del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, che disciplina l’accesso al trattamento di pensione cosiddetta “Quota 100”, alla pensione anticipata e…

Reddito di cittadinanza

DECRETO-LEGGE 28 gennaio 2019, n. 4. Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni. (19G00008) (GU Serie Generale n.23 del 28-01-2019). Entrata in vigore del provvedimento: 29/01/2019. E’ istituito, a decorrere dal mese di aprile 2019, il Reddito di cittadinanza,…

Legge bilancio,focus schede

Le principali misure della legge di bilancio per il 2019: principali misure a sostegno di investimenti, famiglie e imprese. Il saldo complessivo degli effetti della manovra (Legge di Bilancio e Decreto Fiscale) è pari a circa -19,5 miliardi (in termini…