Categoria: Welfare Forense

Scadenze Cassa forense

Pro memoria scadenze previdenziali prossime: Il 30 settembre 2019 (lunedì) scade il termine per l’invio telematico del mod. 5/2019. Il 30 settembre 2019 (lunedì) scade il termine per il pagamento della 4ª rata del contributo minimo soggettivo obbligatorio e dell’intero contributo…

Versamenti Mod.5/19

Contributi in autoliquidazione anno 2018.  Entro quando versare la prima rata. Cassa Forense 24/07/2019. Il Consiglio di Amministrazione di Cassa Forense, nella seduta del 4 luglio 2019, ha deliberato di non applicare sanzioni e interessi per i pagamenti in autoliquidazione…

Pensione,integrazione al minimo

Pensione Avvocato. Integrazione al minimo dell’importo corrisposto. Il “Regolamento per le prestazioni previdenziali”, all’art. 5, prevede che quando l’importo della pensione è inferiore al minimo, è corrisposta un’integrazione, a domanda dell’interessato, sino al raggiungimento del predetto importo minimo, rivalutato annualmente…

Cassa Forense, scadenza 31 Lug.

Cassa Forense ha comunicato che il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 4 luglio 2019, ha deliberato di NON applicare sanzioni e interessi per i pagamenti in autoliquidazione connessi alla prima rata del Modello 5/2019, in scadenza il prossimo 31…

Esonero temporaneo contrib. forensi

Esonero temporaneo versamento contributi forensi. L’art. 10 del Regolamento della Cassa Forense di attuazione dell’art.21, commi 8 e 9 della l.n.247 del 2012, attribuisce agli avvocati la possibilità di chiedere l’esonero dal pagamento dei contributi minimi soggettivo ed integrativo previsti, per una sola…

Prescrizione contributi forensi

Precrizione e ordinamento previdenziale forense. La normativa di riferimento per gli Enti di previdenza privata – tra cui anche la Cassa Forense – prevede specifiche norme di disciplina della prescrizione con individuazione, da un lato, del termine decennale e -dall’altro-…

Pensione e montante

Previdenza forense. Pensione ‘retributiva’. Il problema della legittimità del computo del trattamento pensionistico sulla base dei contributi versati fino al tetto – con riferimento all’ipotesi della pensione retributiva – è già stato vagliato sotto il profilo della pretesa incostituzionalità dell’art.…

Vitalizio assistenziale

Vitalizio assistenziale. Dalla rendita vitalizia (vitalizio tipico, ex artt. 1872 ss. c.c.), discendono, nella prassi, alcune figure atipiche , vale a dire i, c.d., “vitalizi improprii”, che possono suddividersi, secondo la dottrina (la giurisprudenza ancora oggi tende a sovrapporre le tre figure), in: vitalizio…

Pensione anzianità

Requisiti per accedere alla pensione di anzianità.Maturato il diritto, da quando decorre? A norma dell’art. 7 del Regolamento per le prestazioni previdenziali di Cassa Forense, la pensione di anzianità è corrisposta, a domanda dell’iscritto che abbia maturato 61 anni di…