Categoria: AVV

Di interesse per l’avvocato

Modifiche codice crisi impresa

MODIFICHE AL CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA. Disposizioni integrative e correttive a norma dell’articolo 1, comma 1, della legge 8 marzo 2019, n. 20, al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, recante “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza…

Riforma processo penale

Riforma del processo penale. Deleghe al Governo per l’efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le Corti d’appello (disegno di legge). Efficienza del processo penale. Il Consiglio dei Ministri, su proposta del…

Priorità politiche Min.Giust.

Ministero della Giustizia.Atto di indirizzo politico-istituzionale per l’anno 2020. Rese note le priorità politiche che il Ministero, tramite i propri Centri di Responsabilità Amministrativa, intende realizzare nel corso dell’anno 2020, in linea con il relativo bilancio di previsione e avviando,…

‘Spazzacorrotti’ non retroattiva

Illegittima l’applicazione retroattiva della legge “spazzacorrotti”. Ufficio Stampa della Corte costituzionale. Comunicato del 12 febbraio 2020.Illegittima l’applicazione retroattiva della legge “spazzacorrotti”. La Corte costituzionale ha esaminato oggi in camera di consiglio le censure sollevate da numerosi giudici sulla retroattività della…

PCT,interruzione dal 14 febbraio

Interruzione servizi informatici settore civile modifiche correttive.Febbraio 2020. Avviso pst del 12/02/20. Si comunica che, al fine di consentire l’installazione di modifiche correttive sui sistemi del civile si procederà alla interruzione degli stessi con le seguenti modalità temporali: per tutti…

Gratuito patroc. Distrazione spese

Corte di Cassazione. La Seconda Sezione civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l’eventuale assegnazione della causa alle Sezioni Unite in ordine alla risoluzione della questione di massima, di particolare importanza, concernente la compatibilità o meno tra l’ammissione…

Riscossione contributi minimi 2020

Modalità di riscossione dei contributi minimi 2020 e domande di esonero ex art.10. I contributi minimi previdenziali, dovuti dagli iscritti alla Cassa Forense, dal corrente anno 2020, saranno riscossi con le seguenti modalità: Contributo minimo soggettivo: il Consiglio di Amministrazione…

Italgiureweb per iscritti a CF

Banca dati Italgiureweb gratis agli iscritti Cassa Forense. Sottoscritta dal Ministero della Giustizia e da Cassa Forense una convenzione speciale grazie alla quale gli iscritti alla Cassa gratuitamente potranno utilizzare il servizio di informatica giuridica del Centro Elettronico di Documentazione della Corte…

Rassegna mensile giur. 30 sett.

Rassegna giurisprudenziale. UFFICIO DEL MASSIMARIO E RUOLO. Rassegna mensile della giurisprudenza civile della Corte di cassazione, agosto e settembre 2019. Con giurisprudenza relativa alle QUESTIONI PROCESSUALI e comuni alle Sezioni.  

Relazione su Legge nr.157/2019

Corte Suprema di Cassazione.Ufficio del massimario e del ruolo.Servizio Penale. Relazione su novità normativa. La legge 19 dicembre 2019, n. 157 di conversione del decreto legge 26 ottobre 2019, n. 124, “Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili”:…