Categoria: AVV

Di interesse per l’avvocato

Contrib. integrativo e incompatibilità

L’accertamento di una situazione di incompatibilità con l’iscrizione all’Albo degli avvocati, comporta l’inesistenza di un legittimo rapporto previdenziale con Cassa Forense, con il conseguente venir meno dei diritti e degli obblighi del professionista nei confronti di quest’ultima, a prescindere dal…

Avviso di ricevimento postale

Processo tributario. Notifica atto giudiziario a persona diversa dal destinatario effettuata a mezzo servizio postale. Elementi avviso di ricevimento. Nel solco della consueta giurisprudenza di legittimità (Cass.25/07/2018, n. 19795), va riaffermato il principio di diritto secondo cui: “Nel processo tributario, ove…

Perfezionamento notifica telematica

Notifica telematica. Scissione. Perfezionamento nei confronti del mittente. La notifica eseguita con modalità telematica a mezzo di posta elettronica certificata “si perfeziona, per il soggetto notificante, nel momento in cui viene generata la ricevuta di accettazione prevista dall’articolo 6, comma 1,…

Deposito atti penali tramite pec

Deposito atti penali tramite pec. Emergenza Covid-19. Tribunale e giudice di pace di Agrigento. Con Provvedimento del Direttore Generale dei Sistemi Informativi Automatizzati del Ministero della Giustizia del 09 novembre 2020 pubblicato sul Portale dei Servizi Telematici è stata data…

Formazione 25 novembre

Ordine Avvocati Agrigento. Formazione iscritti. Webinar 25 novembre 2020. “La recrudescenza della violenza domestica durante le misure restrittive di contenimento della pandemia Covid 19”.

Pct fermo distretto Palermo

Aggiornamento.Riattivazione dei servizi informatici settore civile del Distretto di Palermo 20/11/20. Si comunica che sono terminate in anticipo le attività di manutenzione programmate per il settore civile del Distretto di Palermo. I servizi sono nuovamente attivi.

Consulta su stop prescrizione

Consulta. Emergenza covid: non fondate le censure sulla sospensione della prescrizione. La Corte costituzionale, riunita oggi in camera di consiglio, ha esaminato le questioni di legittimità riguardanti l’applicabilità della sospensione della prescrizione – prevista dai decreti legge 18 e 23…

Ergastolo e rito abbreviato

Consulta, non fondate le censure sull’esclusione del rito abbreviato per i delitti punibili con l’ergastolo. La Corte costituzionale, riunita oggi in camera di consiglio, ha esaminato le questioni sollevate dai Tribunali di La Spezia, Napoli e Piacenza sull’inapplicabilità del giudizio…

Compensi, parametri e ‘tempus’

E’ da ritenersi ormai consolidato l’orientamento giurisprudenziale di questa Corte in base al quale, con riferimento alla disciplina delle spese processuali, i nuovi sopravvenuti parametri, cui devono essere commisurati i compensi dei professionisti in luogo delle abrogate tariffe professionali, sono…

Tributario telem.regole tecniche in GU

MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE. DECRETO 11 novembre 2020. Individuazione delle regole tecnico-operative per lo svolgimento e la partecipazione all’udienza a distanza ex art. 16, comma 4, del decreto-legge n. 119/2018 e art. 27 del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137.…