Categoria: AVV

Di interesse per l’avvocato

Servizi legali fuori da appalti pubblici

Servizi legali esclusi da appalti pubblici. Corte di giustizia europea, Sez. V, 6/6/2019 n. C-264/18. Gli Avvocati, allorchè espletano un’attività professionale derivante da un rapporto intercorrente con il cliente, basato sulle qualità personali, forniscono un servizio non disciplinabile dalle direttive europee…

Consulta sul ‘Decreto sicurezza’

Competenze statali esclusive e non. Decreto sicurezza, inammissibili i ricorsi delle regioni sugli stranieri. No al potere sostitutivo del prefetto nelle attivita’ di comuni e province. La Corte costituzionale si è riunita (20.06.19) in camera di consiglio per esaminare i…

CNF, Difensori ufficio,proroga

Consiglio nazionale forense. La Commissione in materia di difesa di ufficio e patrocinio a spese dello Stato istituita in data 11 aprile 2019 la cui operatività è stabilita per il quadriennio 2019-2022-omissis- delibera di comunicare ai Consigli dell’Ordine degli Avvocati…

Penalisti, sciopero 9 luglio

Le Camere penali,con apposito comunicato, hanno proclamato l’astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria nel settore penale per il giorno 9 luglio 2019, secondo le vigenti regole di autoregolamentazione, nel rispetto delle recenti pronunce della Corte Costituzionale, in attesa…

Analisi e proposte, Camere penali

Unione Camere penali. Crisi della Magistratura: l’analisi e le proposte dei penalisti italiani. Riforma Costituzionale dell’Ordinamento Giudiziario e della obbligatorietà dell’azione penale: ma -da subito- basta con i Magistrati “Fuori Ruolo”, prassi violativa del principio di separazione dei poteri ed…

Intercettazione del Difensore

L’art. 103 del codice di procedura penale non consente l’intercettazione di conversazioni o comunicazioni dei difensori dispone che i colloqui tra difensore e,comunque, che laddove eseguite in violazione al divieto, esse non siano utilizzabili. Fermo il divieto di utilizzazione anzidetto,quando…

Intercettazioni, no alla gogna

Intercettazioni, Andrea Mascherin,CNF. “Per l’Avvocatura la libertà di informazione è sacra e strumento di democrazia evoluta, come più che sacra è la dignità di ogni persona che non deve essere mai oggetto di una pena non più in vigore da…

Consulta su elezioni forensi

LEGITTIMO DIVIETO terzo mandato consecutivo per componenti dei Consigli forensi.  La Corte costituzionale si è riunita il 18 giugno in camera di consiglio per discutere le questioni sollevate dal Consiglio nazionale forense (Cnf) sulla legittimità costituzionale del divieto del terzo…

Processo mediatico

Il Presidente del CNF, Andrea  Mascherin, a proposito della spettacolarizzazione mediatica della giustizia, ha precisato che “Parlare di processo mediatico non può che iniziare dal concetto di garantismo inteso non come “innocentismo”, ma come l’affermazione di un sistema processuale giusto…

Sentenze ‘comprensibili’

Linguaggio chiaro nelle sentenze. Consiglio di Stato e l’Accademia della Crusca hanno concluso un accordo di collaborazione quadriennale. Il Presidente del Consiglio di Stato, Filippo Patroni Griffi e il Presidente dell’Accademia della Crusca, Claudio Marazzini, sottoscrivendo l’accordo di collaborazione, perseguiranno…