Categoria: AVV

Di interesse per l’avvocato

Dossier codice insolvenza e crisi

Dossier Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza in attuazione alla legge 19 ottobre 2017, n. 155. I principali profili innovativi della legge delega appaiono i seguenti: -il superamento del concetto di fallimento, espressione che non dovrà più essere utilizzata. La procedura…

Codice crisi impresa e insolvenza

Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155. Gazzetta Ufficiale n. 34 del 14 febbraio 2019 (Supplemento Ordinario). DECRETO LEGISLATIVO 12 gennaio 2019, n. 14. Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza in attuazione della legge…

Semplificazione,testo e dossier

LEGGE 11 febbraio 2019, n. 12. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, recante disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione. (19G00017) (GU Serie Generale n.36 del 12-02-2019). Entrata…

Corte conti, anno giudiziario

Corte dei conti. Inaugurazione dell’anno giudiziario 2019, Aula delle Sezioni Riunite, Sede centrale dell’Istituto, Viale Mazzini 105. Oggi 15 febbraio 2019, alle ore 11,30, alla Presenza del Presidente della Repubblica e delle più alte cariche istituzionali, avrà luogo la cerimonia…

Contributi forensi 2019

INFORMATIVA SULLE NUOVE MODALITÀ DI RISCOSSIONE DEI CONTRIBUTI MINIMI 2019. I contributi minimi previdenziali, dovuti dagli iscritti alla Cassa Forense, dal corrente anno 2019, saranno riscossi con le seguenti modalità: CONTRIBUTO MINIMO SOGGETTIVO: in quattro rate con scadenza 28 febbraio, 30…

Garante diritti detenuti,rapporto

Regime detentivo ex art. 41 bis ord. penitenziario. Il rapporto del Garante nazionale dei diritti dei detenuti. Rapporto tematico sul regime detentivo speciale ex art. 41-bis dell’ordinamento penitenziario (2016 – 2018).  il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale…

ANM,proposte di riforma

L’Anm (Associazione nazionale Magistrati) ha presentato il primo pacchetto di proposte di riforma in materia di diritto e processo penale e in materia di processo civile e del lavoro, approvate dal Comitato Direttivo Centrale rispettivamente nel corso della riunione del…

Anno giudiziario penalisti

Inaugurazione Anno giudiziario dei penalisti 2019. Si terrà a Padova nei giorni 15 e 16 febbraio prossimi l’Inaugurazione dell’Anno Giudiziario dei Penalisti Italiani. Programma delle due giornate di lavori.

Fattura elettronica, risposte

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha pubblicato sul proprio sito istituzionale, le risposte fornite dall’Agenzia delle Entrate alle decine di quesiti sulla fatturazione elettronica formulati dallo stesso Organo. Le risposte sono suddivise nei seguenti blocchi tematici:…

Mafia, pericolo per economia

Mafia, pericolo per economia e impresa. Il Presidente del Consiglio Nazionale Forense è intervenuto ad Arezzo al dibattito organizzato da Aequa, Istituto per le Scienze Giuridiche e Sociali fondato da Giuseppe Fanfani, sul tema della mafia e delle ripercussioni sul…