Categoria: AVV

Di interesse per l’avvocato

Scadenze previdenziali

Si ricorda che il prossimo 30 settembre 2019 (lunedì) scade il termine per l’invio del modello 5/2019. Entro tale termine, va versata la prima rata sia del contributo soggettivo eccedente il minimo sia del contributo integrativo calcolato sull’intero volume di…

Forza maggiore

Il ritardo nei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni non è invocabile come causa di forza maggiore. “Il ritardato pagamento da parte delle pubbliche amministrazioni non può configurare un evento imprevedibile ed irresistibile tale da rientrare nella fattispecie di “forza…

Gratuito patrocinio

Gratuito patrocinio e processo dinnanzi al Tribunale di sorveglianza. Originariamente la giurisprudenza di legittimità (Cass. 6.12.1999 n. 6852) aveva ritenuto che l’ammissione al gratuito patrocinio disposta per il giudizio di cognizione non operava nel procedimento di esecuzione, in quanto l’art.1,…

PA, omessa comunicazione PEC

Ricorso sul silenzio serbato dalla P.A. sull’indicazione della Pec da comunicare al registro tenuto dal Ministero della Giustizia per le comunicazioni e notificazioni. TAR Catania. 11.06.2019. “…Occorre sottolineare che la comunicazione al Ministero della Giustizia dell’indirizzo PEC, di cui all’art. 16…

Circ. nr.20/19 Indici affidab.fiscale

ISA. Indici sintetici di affidabilità fiscale. Circolare Agenzia entrate 9 settembre 2019, n. 20. Indici sintetici di affidabilità fiscale – periodo di imposta 2018 – ulteriori chiarimenti in risposta ad alcuni quesiti pervenuti da associazioni di categoria e ordini professionali.…

Sportello riparazione errori giudiziari

Caltanissetta diventa,a buon diritto, icona delle battaglie contro gli errori giudiziari, con l’apertura del primo sportello in Italia per i “perseguitati” dalla giustizia. Una iniziativa presentata venerdi scorso, in occasione del Convegno organizzato dalla locale Camera penale con il Presidente…

Fatture elettroniche e privacy

Fatture elettroniche e privacy. Il Garante della privacy è critico sull’intero sistema che presiede la fatturazione elettronica, comprese le modalità di trasmissione di cui anela un ripensamento e ciò, testualmente: “ Attesi i rischi elevati per le libertà e i diritti degli interessati,…

Attività del Consiglio

Nomina Referenti e Commissioni consiliari Ordine degli Avvocati di Agrigento. Il Consiglio, nella seduta dell’8/05/2019, ha nominato l’Avv. Maria Elena Nocera referente della Prevenzione, Corruzione e Trasparenza. Nella seduta del 9/09/2019 sono state deliberate le ulteriori seguenti nomine: Delegato Cassa…

Ripetizione indennità non dovuta

Magistratura onoraria – Indennità indebitamente corrisposta – Ripetizione – Circolare DAG n. 1491 del 29 luglio 2004 – Chiarimenti – Restituzione delle somme – Somma netta effettivamente percepita e non maggior somma lorda.  La ripetizione delle somme indebitamente erogate in…

Fatture e corrispettivi

Fatture e corrispettivi. L’Agenzia delle Entrate ha predisposto una serie di servizi – totalmente gratuiti per gli utenti – per predisporre, trasmettere, consultare e conservare le fatture elettroniche. Per facilitare l’accesso a tali servizi, è stato predisposto un apposito “portale…