Categoria: Informatica&Processo

Semplificazioni, notifiche alla PA

“Decreto Semplificazioni”, notifiche alla PA. Le novità.Dossier. Tutto ruota sul testo dell’art.28 del decreto legge. Art. 28.D.L. 76/2020. (Semplificazione della notificazione e comunicazione telematica degli atti in materia civile, penale, amministrativa, contabile e stragiudiziale). 1. Al decreto-legge 18 ottobre 2012, n.…

Impugnazione atti gara,termine

Il Consiglio di Stato è intervenuto, in Adunanza plenaria, sul tema del dies a quo per la impugnazione degli atti di gara ribadendo e precisando che il termine per impugnare decorre dalla pubblicazione generalizzata degli att. Nel dettaglio, sono stati…

Accesso a codice sorgente PA

Diritto di accesso al codice sorgente del software utilizzato per il concorso dei dirigenti scolastici. Atto amministrativo. Documento informatico. Legittimità. Sussiste. …[L’]accesso agli atti riguarda il codice sorgente del programma usato lo svolgimento della prova scritta, ossia le modalità di…

Privacy e fattura elettronica

Parere sullo schema di provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate concernente Regole tecniche per l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti e stabiliti nel territorio dello…

G.A. udz da remoto,materiali

Udienze da remoto – Attuazione art.4 d.l. 28/2020.  L’art. 4 del d.l. n. 28/2020, convertito con modificazioni dalla Legge 25 giugno 2020, n. 70, dispone che, nel processo amministrativo telematico, a decorrere dal 30 maggio e fino al 31 luglio…

Notifiche telematiche Gdp

Ufficio del Giudice di pace. Comunicazioni e notifiche telematiche. Dall’ 11 luglio 2020 a valore legale le comunicazioni e notificazioni telematiche di cancelleria degli Uffici del Giudice di pace elencati nel seguito.Sttore civile.  Sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n.…

PAT, archiviazione fascicoli definiti

Giustizia amministrativa. Portale Avvocato. Archiviazione fascicoli, con relativi documenti ed atti, definiti da oltre 12 mesi.Per fascicolo definito si intende “fascicolo definito con sentenza passata in giudicato”. Come preannunciato con avviso dell’8 giugno, sul sito web della Giustizia Amministrativa si…

Termine per notifica pec

Termine per notifica pec entro le ore 24,00 del giorno di scadenza. La Corte d’appello di Bologna ha dichiarato inammissibile l’appello contro il diniego della protezione internazionale, sussidiaria o umanitaria, perché proposto con ricorso notificato con modalità telematiche ex art.…

Pec ‘piena’, notifica valida

Pec “piena”per negligenza da equiparare ad ‘avvenuta consegna’. Avviso di fissazione dell’udienza, trasmesso via pec dalla cancelleria della Corte al difensore assente, restituito al mittente con l’indicazione “casella piena”. L’art. 16, comma 4, d.l. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito…

Pagamento CU e irricevibilità atto

Pagamento CU e irricevibilità atto introduttivo. L’art. 285 T.U. contempla il rifiuto, da parte del cancelliere, degli atti se non in regola fiscalmente; la questione che si pone è se l’applicazione della suddetta sanzione dell’irricevibilità, introdotta allorché era previsto il…