Categoria: Deontologia

Revoca o rinuncia mandato,obblighi

Obblighi informativi dell’Avvocato in caso di rinuncia o revoca del mandato. Il dovere di comunicazione della professionista nei confronti della persona già assistita persisteva comunque nella fattispecie. Tanto indipendentemente dall’accertamento della sussistenza , in concreto, di una ipotesi di rinuncia…

Divieto cancellaz. ed incompatibilità

Applicabilità del divieto di procedere alla cancellazione dell’iscritto ex art. 17 Legge Professionale in pendenza di procedimento disciplinare nell’ipotesi di cancellazione per sopravvenuta perdita dei requisiti. Ai sensi dell’art. 17, comma 16 della L. n. 247/2012, che riproduce in parte l’art.…

Elezioni forensi,aggregazione

Elezioni forensi. Aggregazione di candidati. Pubblicità In tema di elezione dei Consigli degli ordini forensi, ferma la necessaria individualità delle candidature prevista dall’art. 8 della l. n. 113 del 2017, è ammessa l’aggregazione di più candidati ai soli fini della…

Avv. stabilito,no elenco Del. vendite

Il Consiglio Nazionale Forense, con il parere n. 86 del 12 dicembre 2018, ha risposto ad una richiesta avanzata dal Consiglio dell’Ordine () ed ha chiarito che l’Avvocato straniero, iscritto nella sezione speciale degli avvocati stabiliti, non può essere inserito…

Elezioni forensi,divieto propaganda

Elezioni forensi e divieto pubblicità elettorale. L’art. 7 co. 1 L. n. 113/2017 vieta in maniera espressa la propaganda elettorale in qualsiasi forma, nel luogo e nel tempo in cui si svolgono le operazioni di voto, sicché è legittimamente disposta…

Elezioni COA,accesso atti

Elezioni forensi. Accesso agli atti. Mancata consegna elenco email iscritti. La sede giurisdizionale davanti alla quale far valere le doglianze in relazione al mancato accesso ad atti ritenuti rilevanti è quella amministrativa, e non già il giudizio dinanzi al Consiglio…

Avvocato ‘integrato’

Avvocato integrato.Decorso un triennio dalla data di iscrizione nell’albo speciale, l’avvocato «stabilito» che abbia esercitato regolarmente ed effettivamente la professione in Italia, esercizio che abbia avuto ad oggetto anche il diritto italiano, diventa a tutti gli effetti «integrato» nel nostro…

CNF sul ‘doppio mandato’

Elezioni COA. Limite del doppio mandato consecutivo. Come si ricorderà, l’art.11-quinquies della legge di conversione del Decreto semplificazioni nr. 36/2019, ha sancito normativamente l’ineleggibilità conseguente al doppio mandato consecutivo per le elezioni dei COA che già la Corte di Cassazione…

Cnf, indipendenza giudizio

Consiglio Nazionale Forense. indipendenza del giudizio disciplinare. Non è in discussione la natura giurisdizionale delle decisioni assunte dal Consiglio nazionale forense, le quali sono rese da un organo giurisdizionale (giudice speciale istituito dal d.lgs.lgt. 23 novembre 1944, n. 382, art.…

Avv. comunitario stabilito

Avvocato comunitario stabilito. L’iscrizione dell’avvocato “comunitario” nell’albo italiano costituisce un atto vincolato, subordinato alla ricorrenza dei presupposti stabiliti dalla normativa europea (direttiva 98/5) e italiana (D.Lgs. n. 96/2001), individuati principalmente nella cittadinanza comunitaria e nell’iscrizione all’organizzazione professionale dello Stato di…