Categoria: EVIDENZA

Formaz. accesso professione avvocato

Ministero della Giustizia. DECRETO 9 giugno 2020 , n. 80. Regolamento concernente modifiche al decreto 9 febbraio 2018, n. 17, recante la disciplina dei corsi di formazione per l’accesso alla professione di avvocato, ai sensi dell’articolo 43, comma 2, della…

Corte UE su Giudici di pace

Corte di giustizia dell’Unione Europea,16/7/2020. I giudici di pace possono essere considerati “lavoratori” ai sensi delle disposizioni della direttiva 2003/88 e dell’accordo quadro CES, UNICE e CEEP sul lavoro a tempo determinato.  La Corte,Seconda Sezione, dichiara:

Avvisi periodo emergenziale

30.06.2020 Provvedimento del Presidente del Tribunale di Agrigento di pari data. 22.06.2020. Procura Repubblica Trib. Ag. Modifica orari e modalità accesso utenza esterna 15.06.2020. Nota Trib.Ag CU civile e penale con pagoPA 01.06.2020. Nota Presid. Tribunale Ag di pari data.…

Giustizia, conclusione fase emergenza

Fase emergenziale, conclusione. Dal 1° luglio 2020 il sistema giudiziario tornerà alla normalità. Originariamente il termine finale era stato individuato nel 31 luglio, in luogo del precedente 30 giugno. Tale modifica è effettuata in tutte le disposizioni dell’art. 83 dalla…

Pagamento CU e irricevibilità atto

Pagamento CU e irricevibilità atto introduttivo. L’art. 285 T.U. contempla il rifiuto, da parte del cancelliere, degli atti se non in regola fiscalmente; la questione che si pone è se l’applicazione della suddetta sanzione dell’irricevibilità, introdotta allorché era previsto il…

COA Torino, basta lavoro agile

«Lavoro agile, ora basta» Lettera dal Coa di Torino. Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, nella seduta dell’8 giugno 2020, osserva che: le limitazioni all’attività giudiziaria, pilastro fondante il carattere democratico di qualsiasi comunità, sono risultate inevitabili al fine…

Avv. e DL 34.20

OCF. Organismo Congressuale Forense. Commento alle norme del D.L. 34/2020 “Rilancio Italia” che riguardano gli Avvocati. La condizione della macchina giudiziaria del nostro Paese ha raggiunto uno dei livelli più critici della storia repubblicana. Il sistema giudiziario italiano, già da…

OCF e CNF: Giustizia ferma

Fase 2, Avvocati a Bonafede: giustizia ferma, a rischio tenuta sociale paese.  “L’amministrazione della giustizia – spiegano Cnf e Ocf – a prescindere dalle esigenze della magistratura, dell’avvocatura e degli addetti agli uffici giudiziari, è un presidio di democrazia che…

Tutela GdP alla Corte UE

Giudici di pace. Alla Corte di Giustizia Ue la tutela assistenziale e previdenziale dei giudici di pace e la proroga dell’incarico. Giudici di pace – Tutela assistenziale e previdenziale del lavoratore subordinato – Esclusione – Compatibilità con norme comunitarie. Incarico…

Privacy,emergenza,lavoro

Garante privacy.Coronavirus.Faq. Trattamento dati nel contesto sanitario nell’ambito dell’emergenza sanitaria. Può essere resa nota l’identità del dipendente affetto da Covid-19 agli altri lavoratori da parte del datore di lavoro? No.Al fine di tutelare la salute degli altri lavoratori, in base a…