Categoria: EVIDENZA

Priorità politiche Min.Giust.

Ministero della Giustizia.Atto di indirizzo politico-istituzionale per l’anno 2020. Rese note le priorità politiche che il Ministero, tramite i propri Centri di Responsabilità Amministrativa, intende realizzare nel corso dell’anno 2020, in linea con il relativo bilancio di previsione e avviando,…

Inaugurazione anno giudiziario

Cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario presso la Suprema Corte di Cassazione. 31 gennaio 2020. Le elazioni e gli interventi. Nell’Aula Magna della Suprema Corte, alla presenza del Presidente della Repubblica e delle più alte cariche dello Stato, il Primo Presidente…

Assegno di separazione

Assegno di separazione. La giurisprudenza della Suprema Corte si è  occupata negli ultimi anni soprattutto della problematica relativa all’adeguamento o meno  dell’importo dell’assegno divorzile al tenore di vita dei coniugi durante il matrimonio. La Cassazione con numerose sentenze, a partire dalla n.11504 del 2017 per…

26 dicembre 2019

-Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili. TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 26 ottobre 2019, n. 124 Testo del decreto-legge 26 ottobre 2019, n.124 (in Gazzetta Ufficiale – Serie generale – n. 252 del 26 ottobre 2019), coordinato con…

Novità riforma processo civile

Delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie (disegno di legge).  Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della giustizia Alfonso Bonafede, ha approvato un disegno…

Rassegna giur. tributaria

Rassegna semestrale delle pronunce della Corte di Cassazione in materia tributaria. Secondo semestre 2018. L’importanza di una corretta e tempestiva informazione sul precedente ai fini del più pieno esercizio della funzione di nomofilachia. Se è vero che i principi di diritto…

Avvocatura,emendare manovra

Consiglio nazionale forense,Organismo congressuale forense e Cassa forense,chiedono modifiche al decreto fiscale. Un documento, frutto del lavoro comune con 11 proposte di modifica al decreto fiscale 2020 all’esame del Parlamento. E’ quanto è stato predisposto [] dalle componenti dell’avvocatura, in…

Proced. disciplinare, modifiche

Procedimento disciplinare. Modifiche. Il Consiglio Nazionale Forense, nella seduta amministrativa del 12 luglio scorso, a seguito delle consultazioni di cui all’art. 50, comma 5, della Legge 31 dicembre 2012, n. 247, ha deliberato le modifiche all’art. 32 (sospensione cautelare), commi…

Ergastolo ostativo

La Corte dei diritti umani di Strasburgo ha rigettato il ricorso presentato dallo Stato italiano contro la sentenza del 13 giugno 2019  che bocciava il c.d. “fine pena mai”, posto che, secondo la CEDU, al soggetto detenuto non è possibile…

Rapporto Avvocatura 2019

Cassa Forense. Rapporto Censis sull’Avvocatura: una professione che deve ripartire dai giovani e dalle donne. Per l’82% degli italiani il sistema giustizia è troppo benevolo nei confronti di politici e amministratori corrotti, il 61% chiede processi civili e penali più…