Categoria: EVIDENZA

Consulta su elezioni forensi

LEGITTIMO DIVIETO terzo mandato consecutivo per componenti dei Consigli forensi.  La Corte costituzionale si è riunita il 18 giugno in camera di consiglio per discutere le questioni sollevate dal Consiglio nazionale forense (Cnf) sulla legittimità costituzionale del divieto del terzo…

Doppio mandato in Consulta

Il ‘doppio mandato’ degli Avvocati al vaglio della Corte costituzionale. La nuova disciplina che ha introdotto il divieto del c.d. ‘doppio mandato’, esteso anche ai periodi antecedenti all’entrata in vigore della norma, pone due problemi applicativi: è legittima tale  limitazione? è…

Diritto EU accesso alla giustizia

Manuale di diritto europeo in materia di accesso alla giustizia. L’accesso alla giustizia non è solo un diritto in sé, ma consente alle persone di far valere altri diritti.  L’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (FRA),organismo indipendente dell’UE, finanziato…

Relazione Garante privacy

L’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha presentato la Relazione sull’attività svolta nel 2018 che chiude il settennato del Collegio presieduto da Antonello Soro e illustra i diversi fronti sui quali è stata impegnata in questi anni l’Autorità.…

Notifica postale atti giudiz.

Notifica postale atti giudiziari. Poste italiane. Aumento.Listino Prezzi in vigore dal 10 giugno 2019 per clienti che affrancano in base a contratti di durata. Con riferimento alle spedizioni affrancate in base a contratti di durata (c.d. spedizioni di clienti contrattualizzati),…

Monitoraggio giust.civ.2003-2018  

Giustizia CIVILE. Monitoraggio trimestrale delle pendenze e dell’arretrato. Il monitoraggio trimestrale della giustizia civile riguarda l’andamento del carico giudiziario nazionale complessivo con evidenziazione dell’arretrato “a rischio Pinto”. Pendenze e arretrato sono rappresentati da due grafici con relative tabelle dei dati…

Responsabilità hosting provider

Responsabilità dell’hosting provider. Con il progressivo espandersi dei servizi informatici in rete,anche le aule dei Tribunali sono chiamate sempre più spesso ad occuparsi delle questioni relative alla responsabilità di soggetti giuridici che operano nella galassia del mondo digitale. Come noto,…

PCT, copia e attestazione

Deposito documenti informatici e processo civile telematico. Le Sez.Unite della Cassazione,con sentenza 8312/2019,  hanno statuito taluni importanti principi di diritto relativamente al deposito di copia autentica della sentenza impugnata e sulla improcedibilità in caso di difetto della attestazione di conformità. …

 Regime forfetario, cause ostative.

Regime forfetario: interpelli su cause ostative. Allo scopo di evitare artificiosi frazionamenti delle attività d’impresa o di lavoro autonomo svolte oppure artificiose trasformazioni di attività di lavoro dipendente in attività di lavoro autonomo, la legge 145/2018 ha riformulato le cause…

Revoca o rinuncia mandato,obblighi

Obblighi informativi dell’Avvocato in caso di rinuncia o revoca del mandato. Il dovere di comunicazione della professionista nei confronti della persona già assistita persisteva comunque nella fattispecie. Tanto indipendentemente dall’accertamento della sussistenza , in concreto, di una ipotesi di rinuncia…