DEF 2019

Il Documento di Economia e Finanza 2019, il primo del nuovo Governo, ripercorre i risultati conseguiti in dieci intensi mesi di attività e traccia le linee guida della politica di bilancio e di riforma che si intende attuare nel prossimo triennio.  Il DEF si compone di tre sezioni:Programma di Stabilità dell’Italia, Analisi e tendenze di finanza pubblica,Programma Nazionale di Riforma,conrelativiallegati.

Sezione I: Programma di Stabilità dell’Italia. Documento di Economia e Finanza – Programma di Stabilità dell’Italia

Sezione II: Analisi e tendenze di finanza pubblica. Documento di Economia e Finanza – Analisi e tendenze della finanza pubblica. Tavole di sintesi del quadro macro economico, dei conti economici e di cassa di consuntivo e di previsione della PA e dei relativi sottosettori.  Tavole di sintesi del quadro macro economico, dei conti economici e di cassa di consuntivo e di previsione della PA e dei relativi sottosettori. Documento di Economia e Finanza – Allegato alla sezione II – Analisi e tendenze della finanza pubblica – Nota metodologica sui criteri di formulazione delle previsioni tendenziali.

Sezione III: Programma Nazionale di Riforma (PNR) Il Documento è completato da sette allegati. Documento di Economia e Finanza – Programma Nazionale di Riforma.Appendice al Programma Nazionale di Riforma – Le tavole previste nelle Linee guida per il PNR.

Allegati. Rapporto sullo stato di attuazione della riforma della contabilità e finanza pubblica.Relazione sugli interventi nelle aree sottoutilizzate. L. 196/2009, art. 10 integrata dal D.Lgs 88/2011, art. 7.Relazione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare sullo stato di attuazione degli impegni per la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra. .39/2011, art. 2, c. 9. Le Spese dello Stato nelle Regioni e nelle Province Autonome. Relazione sui fabbisogni annuali di beni e servizi della PA e sui risparmi conseguiti con il sistema delle convenzioni Consip. L. 244/2007, art. 2, cc. 569-574. Relazione sul monitoraggio degli obiettivi di spesa dei Ministeri del ciclo 2018-2020. Risultati al 31/12/2018.

 

Focus sul DEF

http://www.mef.gov.it

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email