Quando il PTT si ferma

Processo tributario telematico. Dipartimento delle Finanze.Direzione della Giustizia tributaria. Avvisi e attestazioni di indisponibilità dei servizi telematici del PTT sul Portale della Giustizia Tributaria. Chiarimenti in ordine alla indisponibilità dei servizi del PTT-SIGIT ed alle possibili corrispondenti azioni a disposizione delle parti processuali, stante l’obbligatorietà del Processo Tributario Telematico (PTT) del 1 luglio 2019, quale unica modalità per il deposito dei ricorsi/appelli/atti. Infatti, la disponibilità di servizi on-line, attivi sette giorni su sette e 24 ore al giorno, non può escludere il verificarsi di situazioni non prevedibili che rendano il PTT inutilizzabile. Per affrontare tale eventualità, la Direzione Sistema Informativo della Fiscalità e la Direzione della Giustizia tributaria hanno concordato le azioni utili ad avvisare tempestivamente della situazione gli utenti…

Viene pubblicato sulla Home Page del portale della Giustizia Tributaria (www.giustiziatributaria.gov.it) nell’area in alto definita “strillo”, un avviso che, nel corso dell’interruzione, riporta il temporaneo disservizio e, successivamente ad evento concluso,il ripristino dei servizi stessi; dopo il ripristino, nella sezione delle “ULTIME NOTIZIE” con categoria “Avvisi”, viene pubblicata una comunicazione riepilogativa degli effettivi tempi di interruzione. Inoltre, nell’area dedicata al “Processo Tributario Telematico (PTT) – SIGIT” è stata pubblicata una nuova sezione “Indisponibilità dei servizi del PTT” in cui è possibile consultare le “attestazioni” di indisponibilità dei servizi telematici, rilasciate dopo un’interruzione dal Direttore della Direzione sistema informativo della fiscalità; le parti processuali possono utilizzare dette attestazioni per la presentazione dell’istanza al giudice per l’eventuale rimessione in termini.

 

 Nota dirigenziale del 24.10.2019

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email