Formazione 9 e 10 Nov.

La frontiera del diritto e il diritto della frontiera dieci anni dopo di nuovo insieme. Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione, Area Democratica per la Giustizia.Lampedusa 9 e 10 nov. 2019. Introducono Maria Cristina Ornano, presidente di AreaDG e Lorenzo Trucci, presidente ASGI. Saluti del Card. Francesco Montenegro, Vescovo di Agrigento e di Salvatore Martello, sindaco di Lampedusa. Prima sessione: ‘Le migrazioni e l’Europa’. Con: Giuseppe Salmè, già presidente di sezione della Corte di Cassazione. Relazioni: ‘Il sistema delle fonti interne e sovranazionali del diritto dell’immigrazione’, Valerio Onida, presidente emerito della Corte costituzionale; ‘Convenzioni Universali sui Diritti umani, Costituzione e migrazioni’, Guido Raimondi, già Presidente CEDU – Consigliere della Corte di cassazione; ‘La protezione dei rifugiati lungo la rotta del Mediterraneo centrale’, Riccardo Clerici, responsabile ufficio legale dell’Alto Commissariato per i rifugiati dell’ONU-UNHCR.

Seconda sessione: ‘Per una legislazione dell’immigrazione giusta ed efficace’. Presiede Lorenzo Trucco, presidente ASGI.
Relazioni: ‘La dimensione geopolitica dei fenomeni migratori’, Alessandro Triulzi, professore di storia dell’Africa presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”; ‘Difficoltà attuative e incoerenze del diritto dell’immigrazione’, Silvia Albano, giudice della sezione immigrazione del Tribunale di Roma; ‘Dalla legge Martelli ai decreti sicurezza: storia di un’involuzione annunciata’, Nazzarena Zorzella, avvocato – componente del comitato di redazione della rivista ‘Diritto, Immigrazione e Cittadinanza’; ‘Gli obblighi di ricerca e soccorso in mare imposti dal diritto internazionale, Fulvio Vassallo Paleologo, Università di Palermo – clinica legale per i diritti umani (CLEDU); ‘Proposte per una revisione della disciplina dell’immigrazione, Riccardo De Vito, presidente di Magistratura democratica.

Registrazione video Radio radicale 09.11.2019

 

Vedi programma dell’incontro

 

 

Print Friendly, PDF & Email