CPO

Comitato Pari Opportunità

Presentazione

Il Comitato per le Pari Opportunità è stato costituito presso l’Ordine degli Avvocati di Agrigento in data 13/03/2018.

Il CPO ha il compito di svolgere un’ attività di analisi e monitoraggio della situazione degli Avvocati,  dei Praticanti e di tutti gli operatori giudiziari in genere operanti in condizioni soggettive o oggettive di disparità, nonché quello di elaborare proposte finalizzate a favorire effettive condizioni di pari opportunità, anche nell’accesso e nella crescita dell’attività professionale , mediante la promozione di attività funzionali a consentire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro; la creazione di codici comportamentali destinati all’avvocatura nel rispetto dei principi di parità antidiscriminatori.

Nello svolgimento di tali funzioni, il CPO è tenuto a collaborare con gli altri Comitati istituiti presso gli Ordini interregionali, nazionali e sovranazionali, anche partecipando alle Reti esistenti o promuovendone la costituzione.

 Il Comitato persegue gli obbiettivi individuati dal Regolamento ed esplica le sue funzioni attraverso azioni positive ed attraverso la promozione e la diffusione della cultura anti discriminatoria; organizza eventi destinati all’Avvocatura ed alla cittadinanza; partecipa alle Reti Nazionali già presenti.

Attività svolte

8/11/2018 Organizzazione del Convegno “Ddl 735/18 – Pillon evoluzione legislativa o involuzione sociale?”. Tribunale di Agrigento.Aula Rosario Livatino. Accreditato dal C.O.A. di Agrigento.

 

6 e 7/12/2018 organizzazione, unitamente ad Aiga   – Associazione Italiana Giovani Avvocati – sezione di Agrigento, Osservatorio Nazionale sul diritto di Famiglia Avvocati di Famiglia, Sezione territoriale di Agrigento e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Agrigento del Convegno dal tema “Unioni Civili e Coppie di Fatto. Profili giuridico – sostanziali, processuali, previdenziali e fiscali della legge n. 76/2016 (Legge Cirinnà). Accreditato COA Agrigento.

– Avvio della pratica per la realizzazione all’interno del Tribunale di Agrigento di una “stanza per l’allattamento”.

– Predisposizione di un Protocollo di intesa, tra Tribunale di Agrigento, Ufficio del Giudice di Pace di Agrigento, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento,  Comitato Pari Opportunità, ufficio Notifiche esecuzioni e Pignoramenti ed Uffici di esecuzione penale esterna, volto a garantire ed assicurare a tutti gli operatori giudiziari parità di trattamento nelle più varie forme, a partire dall’utilizzo delle corrette formulazioni linguistiche di genere, al riconoscimento della precedenza – nell’ambito dello svolgimento delle attività giudiziarie- a donne in gravidanza o ad soggetti con comprovate necessità di ordine familiare e/o di salute, ad oggi al vaglio del Consiglio dell’Ordine;

– Invio di un “Questionario sull’interesse alla istituzione di asili/ ludoteche presso il Tribunale di Agrigento” per la prossima realizzazione di asili nido/ludoteche per i figli degli operatori giudiziari (avvocati, magistrati e personale amministrativo) all’interno delle strutture giudiziarie o in locali immediatamente limitrofi;

– Sottoscrizione convenzione parcheggi rosa con Big Park s.r.l.s. avente ad oggetto la riserva di nn.  2 posti auto in favore degli iscritti al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati;

– Segnalazione cattivo funzionamento dei servizi igienici presso Tribunale di Agrigento e richiesta di intervento;

– Regolamento per i sostituti di udienza (di prossima pubblicazione)

Componenti

Avv. Rosalba CASSARO – Presidente

Avv. Daniele CAMMILLERI – Vice Presidente

Avv. Linda MANGIAPANE  – Segretario

Avv. Barbara GARASCIA – Componente della Commissione Pari Opportunità del Consiglio Nazionale Forense.

Avv. Alessandra BALISTRERI

Avv. Mary RIZZO

Avv. Roberta PERA

Pagina aggiornata al 3.04.2019

Print Friendly, PDF & Email