Corte conti, giudizi contabili

Corte dei conti.Sezione giurisdizionale per la Regione siciliana.Svolgimento dei giudizi dinanzi alla Corte dei conti mediante le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (DECP n. 126 del 24.05.2022). Il “Codice della giustizia contabile”, approvato con decreto legislativo 26/08/2016 n. 174, all’art. 6, disciplina la digitalizzazione degli atti e l’informatizzazione delle attività connesse allo svolgimento del processo contabile. Il decreto presidenziale in oggetto, proprio in attuazione del citato art. 6 del Codice della giustizia contabile, stabilisce ulteriori regole tecniche ed operative per l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’ambito dei giudizi innanzi alla Corte dei conti. Il decreto in questione è entrato in vigore con decorrenza 1° settembre 2022.

A partire dal 1 settembre 2022, le disposizioni in materia di fascicolo digitale si applicano ai nuovi giudizi, nonché agli atti e documenti depositati o acquisiti successivamente all’entrata in vigore delle regole tecniche di cui si tratta…

…Fermo restando l’accesso al sistema FOL (fascicolo on line) con le consuete procedure già vigenti, la novità del decreto in oggetto consiste nell’introduzione della piattaforma informatica DAeD che rappresenta l’apposito servizio che consente la procedura di caricamento diretto (upload) in via telematica di atti e documenti processuali nei fascicoli digitali resi disponibili da GIUDICO (Sistema informativo della Giustizia Digitale Contabile) ..segue…

 

Vedi Nota di riferimento del 20/09/22  Nota CC PA 20/09/2022

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email