Comitato Pari
Opportunità

Comitato pari opportunità

L’art. 25 della Legge 31 dicembre 2012, n. 247 prevede che “Presso ogni Consiglio dell’Ordine è costituito il Comitato Pari Opportunità degli Avvocati, eletto con le modalità stabilite con regolamento approvato dal Consiglio dell’Ordine”.

Prima dell’entrata in vigore della Legge Professionale, numerosi Ordini si erano dotati di propri Comitati Pari Opportunità sulla base della sempre più pressante consapevolezza che il principio della rappresentanza e della parità di genere dovesse essere considerato un valore imprescindibile per una professione che nel tempo ha visto un numero sempre più crescente di donne.

L’impegno costante dei CPO costituiti presso gli Organi circondariali trova la massima espressione nella Rete dei Comitati Pari Opportunità delle Professioni Legali, sostenuta dal Consiglio Nazionale Forense.

I Comitati hanno il compito di promuovere la parità nell’accesso, formazione e qualificazione professionale e adoperarsi per prevenire e rimuovere comportamenti discriminatori legati al genere o ad altre ragioni.

A tal fine, il CPO:

  • svolge attività di ricerca, analisi e monitoraggio della situazione degli avvocati e dei praticanti operanti in condizioni soggettive od oggettive di disparità nell’ambito istituzionale di pertinenza dell’Ordine degli Avvocati ed individua forme di sostegno ed iniziative volte a promuovere la crescita professionale degli stessi;

  • si prefigge di elaborare proposte per creare e favorire effettive condizioni di pari opportunità per tutti anche nell’accesso e nella crescita dell’attività professionale;

  • promuove iniziative ed eventi di formazione professionale per diffondere e valorizzare le differenze di genere ed il diritto antidiscriminatorio.

A seguito delle elezioni svoltesi in data 16, 17 marzo 2023, della delibera del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del 24 marzo 2023, e della seduta di insediamento del CPO del 31 marzo 2023, l’attuale Comitato delle Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento, risulta così composto:

Presidente: Avv. Lilla Azzarello

Vice-Presidente: Avv. Giovanni Costanza

Segretario con funzioni di tesoriere: Avv. Lidia Macaluso

Componenti:
Avv. Anna Agrò
Avv. Marilena Marino
Avv. Paola Antinoro
Avv. Samantha Borsellino.

INIZIATIVE

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca